Il Brasile lancia Núcleo Lux Mundi

Il nucleo o Centro Lux Mundi coordinerà e faciliterà l’istituzione di commissioni diocesane per la protezione dei bambini, degli adolescenti e delle persone vulnerabili nelle strutture pastorali della Chiesa cattolica del Brasile.

La Conferenza Episcopale Nazionale Cattolica del Brasile (CNBB) e la Conferenza dei Religiosi del Brasile (CRB) hanno lanciato il Núcleo Lux Mundi l’8 dicembre 2020.

Il nucleo o Centro Lux Mundi coordinerà e faciliterà l’istituzione di commissioni diocesane per la protezione dei bambini, degli adolescenti e delle persone vulnerabili nelle strutture pastorali della Chiesa cattolica del Brasile, delle diocesi e delle congregazioni religiose, secondo la richiesta di Papa Francesco nella sua Lettera apostolica nel forma di Motu Proprio, “Vos estis lux mundi ”, (Sei la luce del mondo) Art. 2§1.

Team tecnico Lux Mundi

Nell’occasione, la presidente del CRB Nacional, Sr. Maria Inês Vieira Ribeiro e il segretario generale della CNBB, Don Joel Portela, hanno presentato il team tecnico del Centro Lux Mundi : la coordinatrice del Centro Lux Mundi, la pediatra Eliane De Carli, l’avv. Maria Luiza da Silva, isf, e la segretaria esecutiva Elaine Fernandes de Sousa.

Centro Lux Mundi

Il Centro Lux Mundi contribuirà alla Chiesa nella strutturazione e attuazione sistematica di misure di tutela e protezione per i bambini, gli adolescenti e le persone vulnerabili, nonché, attraverso corsi, promuovere la formazione e la qualificazione, in questo aspetto, di coloro che lavoro in ambienti pastorali, parrocchie, seminari e corsi di formazione alla fede.

Una prima priorità sarà la diffusione di politiche per promuovere la prevenzione di ogni forma di violenza, abuso, maltrattamento, molestia e bullismo a bambini, adolescenti e persone vulnerabili, anche perpetrate da altri bambini e adolescenti, nelle attività di sviluppo all’interno della Chiesa.

Per suor Maria Inês, questa è un’occasione per realizzare l’appello di Papa Francesco sul motu propriamente detto “Vos estis lux Mundi”, riunendo la Chiesa attraverso un Vescovo, un Religioso e una laica.

Conferenza dei Religiosi del Brasile (CRB)